Help - Search - Members - Calendar
Full Version: Due account in contemporanea sullo stesso MAC
Skype Community > Italiano > Utenti Mac
onepablo dal fronte
Ho postato questo topic anche in inglese, sperando in una più vasta utenza, ma poi ho pensato che forse in italiano avrei potuto avere maggiore fortuna...
Ho letto questo articolo (http://support.skype.com/index.php?_a=knowledgebase&_j=rate&_i=829&type=no) e questa discussione in italiano (http://forum.skype.com/index.php?showtopic=62578).

Ho provato ad applicare la stessa idea al MAC ed ho creato un nuovo MAC account. Tenendo attivi i due account MAC in contemporanea e facendo partire per ognuno di essi Skype con due skypename diversi, sono riuscito ad avere online i miei due skypename in contemporanea.
Questo però non risolve il problema perchè non riesci ad avere la notifica di eventuali chiamate o richieste di chat per lo skype name legato al Mac account non in uso in quel momento...
Come si potrebbe fare? per il PC c'è l'opzione "Esegui come..." che, mi sembra di aver capito, permette di lanciare due volte la stessa applicazione con due utenti diversi e quindi di tenere attivi i due account skype in contemporanea. E nel Mac? Si può lanciare due volte la stessa applicazione? se ci provi ricevi, giustamente, la risposta che è già attiva...
Soluzioni?
grazie
Giuseppe81
MacOSX discende da Unix, sistema operativo con il quale era possibile lanciare più applicazioni contemporaneamente già 20 anni prima che Windows iniziasse a farlo (ispirandosi, peraltro, a Unix stesso).

Quindi certo che si può fare, e ci sono due possibilità:
  1. aprire Terminale e digitare (testualmente) nome e percorso dell'applicazione da lanciare; l'operazione può essere ripetuta quante volte si vuole, finché che il computer ce la fa;
  2. creare altri utenti sul Mac e lanciare un'applicazione per ogni utente.

La soluzione 2 è a mio parere più ordinata, perché altrimenti so per esperienza che è facile confondere le due (o più) istanze della stessa applicazione in esecuzione. Quindi con i due utenti distinti riesco a tenere sempre presente che su uno c'è in esecuzione l'account X e sull'altro l'account Y.
deca78
Scusa non ho capito esattamente come sia possibile, potresti spiegare meglio la procedura?? Grazie
magopieri
Per avere 2 istanze di skype contemporaneamente attive (nella stessa sessione di lavoro) bisogna:
  1. lanciare la prima come al solito (click)
  2. aprire il terminale ed entrare nel bundle Skype.app: ad esempio "cd /Applications/Skype.app/Contents/MacOS/"
  3. lanciare sudo ./Skype
  4. inserire la password del vostro utente e battere invio

In questo modo parte una nuova istanza di skype eseguita dall'amministratore.

Se volete lanciare n istanze di skype dovete avere n utenti e lanciare skype come su ma con sudo -u nomeUtente ./Skype.app

A livello di "cosa succede con i log etc...???" non lo so ma nel primo caso (quello con sudo ./Skype) nella libreria personale, in Application Support/Skype si crea un nuova cartella relativa al secondo account.

Ciao
Marcop
Ciao, potresti spiegarmi meglio come fare?
Probabilmente sbaglio qualcosa, ma mi dice che non ho le autorizzazioni per creare le cartelle necessarie...
Potresti spiegarmi tutti i passi da fare?
Grazie mille.
Marco
Marcop
nessuno sa aiutarmi?
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.