Help - Search - Members - Calendar
Full Version: skype ed i router
Skype Community > Italiano > Supporto Skype
lello213
Salve a tutti...ho scoperto stasera che skype è una "tecnologia proprietaria" dunque schifa le altre tecnologia (ad esempio la tecnologia S.I.P.)...ora volendo coronare un sogno (a tutto vantaggio di skype) vorrei comprare un router wifi modem che funzioni con skype...ce ne sarà qualcuno sulla faccia del globo no? anche che sia marcato skype...insomma sta benedetta società fai i telefonini voip per poi non coronare la richiesta più semplice e spontanea che viene all'utenza....esistono i router che "stanno in rete" senza accendere il pc....hanno le prese dove collegare i plug tradizionali....sono configurabili....be allora? che lo commercializzino/producano/vendono insomma skype ci ha abituato a soluzioni innovative ed ora NON E' AL PASSO CON I TEMPI!!!!
Fatemi sapere per piacere e grazie a tutti!
dr.maxx
Scusa la mia ignoranza informatica ma...cosa intendi per router che funzioni con Skype?
minervini.c.d
Cosa vuol dire che vorresti comprare un router wifi che funzioni con skype?
Skype può utilizzare anche le porte 80 (http) quindi non vedo quale sia il problema.
Non hai bisogno nemmeno di configurarlo.
Ti spieghi meglio?

danilo

lello213
Grazie ragazzi per l'interessamento ora mi spiego.
Stavo per acquistare un router dell'Atlantis per porte avere
Un modem adsl plus (per navigare);
Un router (per mettere in rete fino 4 pc);
Un access point (per la rete wifi);
con in più tecnologia VOip che mi avrebbe permesso di chiamare via internet collegando un normale telefono e programmando il router in modo che una volta digitato il numero lui "instradava" la telefonata via web con skype il tutto anche a pc spento
Ora ho appena saputo che questo router utilizza la tecnologia SIP che non è compatibile con la tecnologia di skype che è una tecnologia definita "proprietaria" e che quindi è come se io dovessi comprare un router ecc ecc "marchiato skype" come dire..."questo prodotto è skypecompatibile" e chiedevo a tutti quelli del forum (e vi ringrazio ancora per l'interessamento) se esiste sto benedetto "coso" che funzioni come vorrei io e come sopra descritto....grazie ancora aspetto fiducioso le vostre mail!!
tabasco81
Dunque la tecnologia VOIP non richiede speciali funzioni, qualsiasi router che compri, skype funzionera'.
Se vuoi una descrizione tecnica di come funzionano i vari protocolli Voip fai una bella ricerca con google e ne trovi ad aiosa di info.

Per quanto riguarda gli apparecchi telefonici, dovrebbe arrivare un telefono della NETGEAR che utilizza la tecnologia Wi-fi direttamente senza usare il pc.
Spero a breve (a quanto dicono) dovrebbe arrivare un cordless che ti si puo' collegare sia alla linea telefonica che al router per ricevere ed effettuare chiamate sia sulla linea tradizionale sia con il VoIP.

Quindi vai tranquillo e compra pure il router che vuoi che funzionano tutti.

Ciao hi.png
dr.maxx
Mmm ora capisco: esistono dei router cui ci puoi collegare un telefoni direttamente, esatto? Ma li colleghi direttamente in ethernet? Perchè se invece Wi-Fi, come dice Tabasco, fra non molto esce il Netgear SPH101 che potrebbe fare al caso tuo.

Per gli altri dispositivi a dire il vero sono curioso: hai qualche link da darci?
tabasco81
Avevo chiesto nel forum un po di tempo fa ma non trovo piu il mio thread, pero' ne ho trovato un altro
http://forum.skype.com/index.php?showtopic=64400

Praticamente adesso dovrebbe essere gia fuori in germania e USA quello della NETGEAR che si collega via wi-fi,poi nei siti specializzati hanno detto che all'IFA a Berlino ( per chi non lo sa l'IFA è la piu importante fiera della elettronica di consumo) hanno presentato alcuni telefoni Certificati Skype che si collegano alla normale porta ethernet come un computer per funzionare con Skype e alla normale presa telefonica per ricevere ed effettuare chaimate sulla linea tradizionale. Se vuoi un esempio che pero NON E' COMPATIBILE CON SKYPE, puoi andare sul sito della siemens. Hanno messo in vendita un cordless VoIP che pero' NON E' COMPATIBILE CON SKYPE (ripeto e urlo per i duri di orecchio)

lello213
ragazzi vi devo contraddire queste sono le risposte che ho avuto da altri contatti ed una ahimè arriva dal supporto tecnico del router ed uno a quanto pare dal "creatore" del router e mi sembrano affidabili...le allego per conoscenza:
QUESTI SONO I TECNICI
Gentile cliente,
il prodotto in questione non supporta Skype ma il protocollo SIP.
Può usare il provider Messagenet (www.messagenet.it), tra gli altri.
Questo le darà un numero fisico gratuito in ingresso e la possibilità di chiamare altri numero VoIP dell'operatore o geografici a condizioni vantaggiose.
Può trovare la configurazione nel manuale del prodotto.
Buona giornata.

Resto a disposizioni per eventuali delucidazioni.
Cordiali saluti.
E QUESTO IL CREATORE:
Salve Lello.
Ho sentito telefonicamente il "papà" del router che ti hanno offerto.
Proprio chi lo ha fatto nascere ed ha confermato il mio dubbio: il router
VoipMaster 260w NON è adatto per SKYPE, perchè usa il protocollo SIP mentre Skype è un protocollo proprietario. Se il tuo rivenditore ti ASSICURA del funzionamento anche con Skype lo puoi acquistare con RISERVA. Se funziona lo paghi, se non funziona lo rendi ed amici come prima.
L'apparecchio è completo ed interessante. Ha tutto ciò che si desidera, ma non va bene con Skype.
Ciao
Franco
ALLORA ora che si fa a chi devo credere? che mi dite?
Postate ragazzi postate
tabasco81
QUOTE(lello213 @ Wed Oct 4 2006, 20:35) [snapback]304259[/snapback]

VoipMaster 260w NON è adatto per SKYPE, perchè usa il protocollo SIP mentre Skype è un protocollo proprietario.

Calma, forse stai facendo confusione.
Spero che se quello che sto per scrivere sia sbagliato qualcuno mi possa correggere.
Ho letto le specifiche tecniche del router da te citato sul sito del produttore [ http://www.atlantis-land.com/scheda_prodot...?prodottiID=232].

Il router non supporta il protocollo Skype per quanto riguarda la possibilita' di attaccare un telefono tradizionale alla porta fxs del router. Se tu attacchi un telefono normale a quella porta, il router riesce a convertire il segnale audio nel protocollo SIP e quindi si puo comunicare solo con quei programmi che usano tale protocollo. Ma se tu comprassi il telefono wireless della netgear e il router da te citato, non avresti alcun problema nell'usarlo in quanto e' gia il telefono che invia il protocollo skype al router e quindi il router lo gestice come una normale rischiesta Internet.
I "futuri" (e speriamo non troppo futuri) cordless che permetteranno di chiamare tramite skype a pc spento, avranno un cavo da collegare direttamente ad una porta ethernet di un router ( quindi una porta normale delle 4 a disposizione sul router).

Spero di averti chiarito le idee. E' la porta fxs che non supporta SKYPE e non le porte di rete.

Non sono un tecnico skype,quindi spero che qualcuno mi confermi il mio post
dr.maxx
Ma certo, altrimenti non lo si potrebbe usare nemmeno con il computer. I telefoni Wi-Fi, oltre ad essere il futuro (non vedo la reale utilità di attaccare un telefono al router ma...ognuno..., funzionano con qualsiasi router Wireless Fidelity, senza bisogno di un computer.

All'inizio saranno un po' costosi, è chiaro, ma hanno il vantaggio di poter funzionare ovunque, senza bisogno di connessione fisica. E' come se ci portassimo in giro il telefono di casa alla ricerca di una presa tripolare...
tabasco81
QUOTE(dr.maxx @ Wed Oct 4 2006, 23:47) [snapback]304313[/snapback]

(non vedo la reale utilità di attaccare un telefono al router ma...ognuno...,

l'utilita' sarebbe quella di avere un telefono che al posto di collegarlo via USB al Pc e tenere sempre acceso un PC ( che costa corrente e dopo un po il PC ti manda anche a fa..rti un giro) lo colleghi ad un a porta RJ45 del router.

Per il telefono wifi, e' il futuro, pero' credo che in italia e' per un futuro troppo lontano. il telefono wifi lo usi solo se in casa hai una rete wifi perche' purtroppo in italia non ci sono hotspot come negli altri paesi.

lello213
QUOTE(tabasco81 @ Thu Oct 5 2006, 17:10) [snapback]304640[/snapback]

l'utilita' sarebbe quella di avere un telefono che al posto di collegarlo via USB al Pc e tenere sempre acceso un PC ( che costa corrente e dopo un po il PC ti manda anche a fa..rti un giro) lo colleghi ad un a porta RJ45 del router.

Per il telefono wifi, e' il futuro, pero' credo che in italia e' per un futuro troppo lontano. il telefono wifi lo usi solo se in casa hai una rete wifi perche' purtroppo in italia non ci sono hotspot come negli altri paesi.

ed io l'ho appena comprato!!! adesso mi informo per il netgear...non so se parla solo tedesco ed inglese o se parla pure TALIAN
dr.maxx
Vero quel che dire però se hai un router Wi-Fi (ormai comuni) tanto vale prendere un telefono wireless.
Dverse Europe
E se io volessi collegare un fax alla stessa linea skype? Insomma, compro un nuovo numero su skype e lo uso anche come fax... sarebbe possibile?
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.