Eheh sì lo so che tecnicamente funziona, non era questo che mettevo in dubbio
Sto' sperimentando una esperienza simile in questo periodo comunque, quindi vi posso riportare un po' la mia situazione.
Siamo partiti da una community di qualche centinaio di utenti nata in un forum. Abbiamo proposto di incontrarci in chat, con possibilità di audio e video come su skype.
Abbiamo pubblicizzato ripetutamente la cosa, abbiamo creato un mini-sito con le info, abbiamo creato un banner per pubblicizzare... beh, sono passate due settimane, e su (tiro a caso, non ho dati precisi) 300 persone che hanno letto della notizia solo 25 hanno partecipato ad almeno un incontro in questi 15 giorni, con una media di 3-4 presenti al giorno. E con solo 4 di questi siamo riusciti a organizzare una vera audio/video conferenza, tutti gli altri si sono sempre limitati alla sola chat testuale.
Ora, capite che se partendo da un pubblico di 300 persone siamo arrivati ad averne 4 che hanno effettivamente attaccato il microfono per parlare, qui dove di persone che leggono questi thread ce ne saranno 20-30 a dir tanto... beh, diciamo che bisogna essere molto motivati.
Il microfono spaventa, la gente su internet non ama dare informazioni personali. La voce, assieme al volto, è quanto di più personale e identificativo ci sia. Per spingere qualcuno a rompere "l'anonimato" e parlare bisogna dargli uno stimolo, un tema d'interesse.
Gli scrittori che fanno skypecast sono facilitati: l'obiettivo è conoscere l'autore e parlare del suo libro.
Voi, come comunità sul forum, di che cosa volete parlare? Conoscersi non deve essere una cosa fine a se stessa, altrimenti dopo quei 3 minuti in cui si sono risolti i classici A/S/L non si sa più dove andare a parare.
Decidere un evento (con un anticipo di almeno 7-10 giorni), pubblicizzarlo per far si che lo sappia il maggior numero di persone (magari mettendo un richiamo nella signature sul forum), concordare un argomento d'interesse al quale attaccarsi per sciogliere il ghiaccio.
Scusatemi se ho scritto un mezzo romanzo ma l'ho fatto solo per cercare di dare una mano, visto che per ora non mi sembra che questa iniziativa stia partendo come vorreste.