Help - Search - Members - Calendar
Full Version: SkypeCast per gli amici del Forum
Skype Community > Italiano > Skype community
dr.maxx
Per chi non avesse di meglio da fare stasera segnalo questa mia SkypeCast dove poterci conoscere e darci una mano in merito all'utilizzo del "programmino".
Talksina
mah, provo a venire
non ho mai partecipato a una skypecast, ma ci provo almeno per capire come funziona...almeno per capire che voce c'hanno i ragazzi del forum (a parte dr. max che già ho conosciuto)
...anche se non è il massimo per me come serata, ma il miglior modo per distrarsi, dicono, che sia FAR ALTRO
Giuseppe81
surprised.png
ho letto solo ora l'annuncio ...
MacNeo
Hmm... la mia prima esperienza di skypecast.
Entro in uno internazionale dove ci sono 10 persone, sento rumori di sottofondo, qualcuno boffonchia qualcosa a qualcun'altro che evidentemente gli è di fianco... uno ridacchia... ancora rumori di sottofondo e scariche statiche...

Dopo un minuto così ho chiuso dull.png

Fra qualche minuto magari riprovo, ma se la media è questa non mi ha esaltato molto speechless.png
MacNeo
Rivango un attimo la questione visto che non c'è stata una vera risposta.

Skypecast: qualcuno ha mai avuto una esperienza positiva?
Intendo una discussione vera, che sia andata oltre il "ciao ciao, di dove sei, che figata skype etcetc". Una chiaccherata vera, che vi abbia fatto ritenere che gli skypecast sono una realtà e che valga la pena provarla.

È da quella fatidica sera che tengo un po' d'occhio la paginetta degli skypecast, e non mi è ancora sembrato di vederne uno che abbia portato da qualche parte.
Nippi
Ci sono state iniziative molto interessanti con SkypeCast, in merito al Top of the blogs è stato attivato uno skypecast molto utile, ti riporto qui la mia esperienza diretta.

Diamo il tempo agli utenti di conoscere ed apprezzare meglio questa utlissima funzione! yes.png

ciao

Matteo
Giuseppe81
QUOTE(MacNeo @ Wed Oct 11 2006, 21:55) [snapback]307037[/snapback]
Skypecast: qualcuno ha mai avuto una esperienza positiva?
Intendo una discussione vera, che sia andata oltre il "ciao ciao, di dove sei, che figata skype etcetc". Una chiaccherata vera, che vi abbia fatto ritenere che gli skypecast sono una realtà e che valga la pena provarla.

Io ho partecipato alle skypecast di una trasmissione radiofonica simile a un talk show: il risultato è analogo a quello che si otterrebbe con le tradizionali linee telefoniche (beh per la verità in quest'ultimo caso la qualità può risultare migliore... con Skype qualche utente generava/riceveva disturbi), con una differenza: la radio non paga la bolletta!
MacNeo
Eheh sì lo so che tecnicamente funziona, non era questo che mettevo in dubbio wink.png

Sto' sperimentando una esperienza simile in questo periodo comunque, quindi vi posso riportare un po' la mia situazione.
Siamo partiti da una community di qualche centinaio di utenti nata in un forum. Abbiamo proposto di incontrarci in chat, con possibilità di audio e video come su skype.
Abbiamo pubblicizzato ripetutamente la cosa, abbiamo creato un mini-sito con le info, abbiamo creato un banner per pubblicizzare... beh, sono passate due settimane, e su (tiro a caso, non ho dati precisi) 300 persone che hanno letto della notizia solo 25 hanno partecipato ad almeno un incontro in questi 15 giorni, con una media di 3-4 presenti al giorno. E con solo 4 di questi siamo riusciti a organizzare una vera audio/video conferenza, tutti gli altri si sono sempre limitati alla sola chat testuale.

Ora, capite che se partendo da un pubblico di 300 persone siamo arrivati ad averne 4 che hanno effettivamente attaccato il microfono per parlare, qui dove di persone che leggono questi thread ce ne saranno 20-30 a dir tanto... beh, diciamo che bisogna essere molto motivati.
Il microfono spaventa, la gente su internet non ama dare informazioni personali. La voce, assieme al volto, è quanto di più personale e identificativo ci sia. Per spingere qualcuno a rompere "l'anonimato" e parlare bisogna dargli uno stimolo, un tema d'interesse.

Gli scrittori che fanno skypecast sono facilitati: l'obiettivo è conoscere l'autore e parlare del suo libro.
Voi, come comunità sul forum, di che cosa volete parlare? Conoscersi non deve essere una cosa fine a se stessa, altrimenti dopo quei 3 minuti in cui si sono risolti i classici A/S/L non si sa più dove andare a parare.

Decidere un evento (con un anticipo di almeno 7-10 giorni), pubblicizzarlo per far si che lo sappia il maggior numero di persone (magari mettendo un richiamo nella signature sul forum), concordare un argomento d'interesse al quale attaccarsi per sciogliere il ghiaccio.

Scusatemi se ho scritto un mezzo romanzo ma l'ho fatto solo per cercare di dare una mano, visto che per ora non mi sembra che questa iniziativa stia partendo come vorreste.
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.