Help - Search - Members - Calendar
Full Version: Però, ci sono anche esperienze negative...
Skype Community > Italiano > Skype community
Talksina
Condividere le esperienze positive, va bene. Ma come in tutte le cose, anche Skype può dare delle esperienze negative; e perché racconto queste cose, non mi sembra affatto di denigrarlo né come software né come mezzo di comunicazione. Credo che, come in tutte le cose, bisogna vedere entrambi i lati della medaglia e questa community sia fatta apposta per confrontarsi e raccontare la propria esperienza. Non c'è scritto bella, non c'è scritto brutta, c'è scritto "raccontate le vostre esperienze"...
Premetto che, sono convinta, questi che sto per raccontare sono episodi che mi sarebbero accaduti OVUNQUE su Internet, stando il fatto che basta dichiararsi di essere di sesso femminile per avere decine di persone che tentano di provarci, o spesso e volentieri avere una "a" alla fine dello pseudonimo (non importa se magari ti chiami Luca e ti firmi out-looka, per certe menti sei donna lo stesso!)...
Il problema che sorge con Skype, è che adesso il vocale ed il video sono a portata di tutti!
Una volta quando chattavo in ambienti pubblici io, parlo del 1998-99, c'era PowWow che aveva la possibilità di parlare in vocale ed eventualmente di vedersi, poi è arrivato msn con il vocale (come fischiava!) ma comunque sia erano lussi che si potevano permettere pochi, chi aveva tanti $$$ o chi si connetteva dal lavoro, le ADSL non c'erano.
Perciò, si faceva presto a liquidare i "falegnami" o le "tessitrici" (per dirla in modo elegante, associando il mestiere allo strumento usato per farlo)
Bastavano i block su IRC o su msn o chiudevi la chat gli dicevi pussa via e punto
Ora con skype, a meno che uno non conosca le opzioni, ha e si ritrova la chiamata vocale impostata per default, e gli può dar fastidio chiunque!
Questo fu quello che successe a me le prime volte.
Mi chiamò un certo Predator, anzi, un gruppo di ragazzi e mi divertii anche, quella sera di ottobre in cui avevo poco o niente da fare. Poi io ho aggiunto il contatto per poterci ridivertire in seguito, ed invece... mi scrisse in chat un certo Mirco, cominciando a offendere me con insulti irripetibili, iniziando a farmi proposte di un certo tipo (nonostante io nel profilo lo abbia scritto chiaramente che certi contatti non li voglio!) a chiedermi la foto e via dicendo...in conclusione ho scoperto in seguito, che questo mi aveva teso una trappola, che era lui che mi voleva aggiungere, ma che aveva mandato avanti i suoi fratelli + piccoli affinché prendessero la simpatia per me. Salvo poi dirmi "non ascoltare i miei fratelli sono tutti dei drog...degli sfig..."... insomma non continuo non vorrei violare la sensibilità altrui!
A quel punto il Predator (fatalità "predator" è anche il titolo del libro della Cornwell che parla di uno completamente fuori con la melona!) s'è guadagnato un viaggio di solo andata con destinazione "black list", o lista degli utenti bloccati...
E a quel punto ho ovviamente studiato meglio le opzioni, scoprendo che appunto potevo evitare di esser "rotta" da chiunque in vocale e volendo anche in scritto, ma ho detto va be' lascio perdere la chat al massimo annullo.

La seconda esperienza è capitata proprio in chat.
Un certo Stefano di Trieste, mi contatta chiedendomi la cam (della serie io son cieca ma quelli non si vedono il profilo prima di chiamare un contatto?)
Ovviamente gli dico che non l'avevo, lui dice "non importa, l'importante è che tu veda me, e poi mica volevo fare chissà cosa volevo solo parlare con te guardandoti in faccia"
E io gli dico: ma io non ci vedo, non ho la webcam né vedrei te...salvo la sua risposta "ma che mi prendi in giro come fai a usare il computer...allora mandami una foto, perché io non parlo con la gente senza guardarla in faccia", al che mi sono messa ad insultarlo, perché che A ME si faccia un discorso così "non parlo con chi non vedo in faccia" mi è altamente offensivo (ragionando così io non dovrei parlar con nessuno da che son nata).
Al che lo ho bloccato, ma a quel punto ha cominciato a insultarmi il doppio cambiando account ogni volta che lo bloccavo (evidentemente aveva tanto, troppo, tempo da perdere!), e addirittura a mettersi nome di donna pensando che io fossi un maschio e che fossi un individuo perverso come lui, con la mentalità "gli uomini non esistono, parlo solo alle donne".
...e poi all'inizio diceva che per lui era indifferente contattare uomini o donne...
E per bloccarlo l'unica cosa che ho potuto fare è stata quella di settare su "solo i contatti dal mio elenco" anche nelle opzioni della chat testuale, e ancora adesso nonostante sia passato qualche mese, non azzardo a liberare almeno quella, seppure per lavoro mi sarebbe comoda perché i colleghi possono chattarmi senza dovermi aggiungere per forza.
Di questi individui è piena la rete, con o senza skype, bisogna imparare a riconoscerli ma lo si capisce subito o quasi subito dalle domande che fanno, a meno che non siano come il Predatore che quello oltre a stupido era pure cattivo.
Consiglio che voglio dare a tutti soprattutto ai meno esperti, se avete già un vostro "giro" di contatti e non volete essere rotti da chiunque, o vivere esperienze come queste, mettetevi le opzioni della privacy impostate a puntino.
theevilempire
la madre dei cretini è sempre incinta...

dici bene, quindi rinfreschiamo la memoria sull'uso delle opzioni per evitare scocciatori:

menu in alto:
Strumenti
-> Opzioni
-> Selezionare "Privacy"
Decidere come settare "consenti le chiamate da" e "consenti i messaggi di chat da".
In questo modo potete azzerare i maniaci, gli incontri casuali, i rompiballe, i perditempo, etc etc
Giuseppe81
QUOTE(Talksina @ Fri Sep 29 2006, 18:23) [snapback]302729[/snapback]

Consiglio che voglio dare a tutti soprattutto ai meno esperti, se avete già un vostro "giro" di contatti e non volete essere rotti da chiunque, o vivere esperienze come queste, mettetevi le opzioni della privacy impostate a puntino.

Oltre a bloccare, molte volte è sufficiente togliere "sesso: femmina" dal profilo...
Talksina
si è vero. Togliere il sesso femminile dal profilo
Ma è anche vero che così si rischia di trovarsi ancora + falegnami, della serie "se questa persona non specifica il sesso vuol dire che è una donna e possiamo romperle"
Siccome i cretini ci sono ovunque, tutti vorrebbero vivere in un mondo privo ma non è possibile, è cmq bene, privacy a parte, sapersi ben difendere con le unghie e coi denti.
Alla fine, tecnologia a parte, il buon senso di chi viene subissato è quello che la deve sempre aver da padrone.
Giuseppe81
...intendevo: sufficiente per evitare quelli che fanno ricerche mettendo come criterio "donna" e "Italia", ad esempio.

poi è chiaro che il metodo sicuro al 100% non esiste... per Skype come per qualsiasi altro programma... (a parte disinstallare, ovviamente)
Talksina
In effetti...cmq c'è anche gente (maschio) che si finge femmina per vedere cosa succede, c'è un post a proposito nel forum "skype-me" del forum internazionale dove tra l'altro ho risposto pure io.
Tra le altre cose recentemente mi ha contattato uno che conosco, ma che non vedo da anni, che ho riconosciuto perché si firma con nome e cognome su skype ma lui non mi poteva riconoscere perché non eravamo in vocale, e perché non sapeva manco che io avessi internet. Però io sapevo che è sposato e ha pure una bambina piccola.
Insomma ha iniziato a farmi discorsi da mezzo pervertito, di come mi vestivo, al momento cosa portavo addosso, ovviamente seppur stando io a lavoro gli ho detto che avevo una maglietta scollatissima...e intanto immaginavo la moglie a casa che si cullava Nicoletta intanto che il buon padre (???) era al lavoro. E stavo al gioco per il mio desiderio di fargliela pagare in qualche modo.
Senonché dopo una ventina di giorni così, gli ho detto, Andrea (nome fittizio) ci sentiamo in vocale questa sera da casa perché adesso non ho il microfono, magari se hai la webcam mi fai vedere il tuo di microfono perché sono davvero curiosa e sono stanca di fare le sconcerie per iscritto...
figurarsi se lui poteva solo immaginare chi ero, e che sono non vedente! Ha acconsentito subito.
Al che appena mi ha chiamato io gli ho risposto, facendomi riconoscere! Gli ho detto...ma non ti vergogni, sono 20 giorni che fai il cretino (e io salvo tutte le chat), ti firmi su skype con nome e cognome, so perfettamente che sei in elenco, ma vuoi proprio che ti faccia una bella lettera anonima con tutto quanto e la mando direttamente alla cara mogliettina?
+ visto. Mi deve aver bloccato da skype per il resto della sua vita. E gli conviene pure, mi auguro solo di non incontrarlo mai per strada.

MacNeo
Caspita, certo che ne hai passate di brutte esperienze su Skype worried.png

Sono dall'altra parte della barricata, e l'unica persona che mi abbia mai contattato (esclusi amici ai quali ho dato direttamente il mio account) era stato un uomo polacco che non ho capito bene cosa volesse.
Quando ho fatto creare un account alla mia ragazza comunque le ho detto ovviamente di non settare il sesso nel profilo, e a quanto pare già quello è bastato a tenere lontane le masse di pervertiti wink.png
Beh, meglio così...
Talksina
Anche io mi sono tolta il sesso nel profilo, e vedo che va molto meglio a livello di chat testuale (che la devo tener libera per motivi di lavoro) la chiamata in vocale la lascio soltanto a quelli che stanno nel mio elenco, tra l'altro io qui al lavoro avevo impostato sulla chiamata vocale "solo chi ho autorizzato", ma invece mi chiamano cmq tutti quelli del mio elenco, e a me non va proprio, in ufficio non ho il microfono
E non capisco come si può fare a risolvere la cosa.
Per il discorso delle esperienze negative credo che ci sia questo tipo di gente ovunque, Skype è soltanto uno strumento tra tanti. Piuttosto mi chiedo come mai non ci sia su skype, come in ICQ, un "cerca contatto per interessi"
Che poi sia relativo anche questo, nel senso che uno può mettere "mi interessano i montaggi audio" quando invece gli interessa montare tutt'altro...
Però che possa servire a cercare/aggiungere i contatti avendo magari già qualcosa di cui parlare, perché adesso come adesso si viene contattati in modo assurdo, della serie "cerco amicizia" (si perché l'amicizia si elemosina?) salvo poi ti accorgi che magari la persona è quanto di + palloso ci sia, quando invece almeno da parte mia ho sempre inteso la chat come un luogo di SCAMBIO e di confronto, ma se non hai argomenti di cui parlare, interessi più o meno comuni, è inutile lamentarsi se poi le chat sono banali e si chiede sempre "m o f" "single o impegnato" "descriviti" ecc
Girasole
salve a tutti smile.png sono nuova smile.png
scusate se mi intrometto ma ero troppo desiderosa di trovare qualcuno con cui parlare di sta cosa bigsmile.png
io ho lo stesso identico problema!
mio padre ha tanto insistito per farmi installare skype perchè secondo lui msn messegner non è sicuro (per via di virus vari)
come l'ho messo ho iniziato a ricevere inviti ad aggiungermi ai contatti, chat, chiamate alle 2 di notte!
e praticamente tutti pazzi pervertiti! mi han scritto le sconcerie più varie!
al che ho chiuso con skype.
marzo scorso ho aperto un negozio su ebay e ho ripreso in mano skype (anche se per ora non mi è servito).... ma ero moooolto titubante....
proprio perchè avevo paura di un'altra ondata di pervertiti.
ho tolto la settata da donna e non ho più avuto problemi.
stasera ho avuto la malsana idea di rimetterla.... e giro 5 minuti uno dalla MACEDONIA! mi ha contattata.....
worried.png ma possibile?
se sei uomo non hai problemi, ma se sei donna ti tocca evitare di mettere il tuo sesso sennò ti tampinano? sadsmile.png è pazzesco!

Talksina
Non è pazzesco. E' assolutamente disgustoso
Anche se, comunque, io non la metterei proprio così a sfavore dei maschi.
Io parlo da ragazza che ha un buon 99% di contatti maschili, e per contatti intendo amici veri, conoscenti, contatti di lavoro, ecc.
I maschi pervertiti ci sono, indubbiamente, e sono tanti... o meglio, magari non sono neanche tanti, è che sono quelli che si notano di più.
Però d'altro canto, credo che anche da parte delle donne non è che sia molto diverso
Di femminucce che fanno le civette, per non usare un altro termine, ce ne sono tantissime, che cercano uno o più amanti in rete, mi raccontava un signore che conosco, che s'era messo una foto di un attore (credo fosse stato Brad Pitt) sul profilo di skype e lo contattavano in un fracco di donne chiedendogli "ma tu ci assomigli?"
Che poi, la maggior parte degli utenti internet siano uomini, sono d'accordo, nel senso che spesso son loro che stanno tutto igiorno in ufficio davanti al pc, le ragazze hanno altri interessi (forse sono anomala io).
Ma comunque...
Se plo così è anche perché a gennaio 2005 stavo facendo una ricerca per aiutare una corrispondente su una tesi di laurea, e la tesi di laurea era proprio su questo fatto di Internet e delle chat.
Insomma, sono dovuta andare (cambiandomi chiaramente nick e SESSO a seconda) in vari canali tematici, tra cui anche quelli omosessuali (maschili e femminili)
Come "guardone" non certamente per partecipare!
Ma, a parte che anche nel canale #italia che dovrebbe esser GENERICO un buon 90% quando ha visto "talksina" quindi il nick che finiva per "a", mi hanno contattato in query in diecimila.
Ma anche nel canale di tin.it dedicato all'omosessualità femminile, a parte che i pervertiti MASCHI ci stavano anche lì e si fingevano femmine, ma anche lì c'erano RAGAZZE che "se non hai la webcam non ti parlo"
Credo che, in un certo senso, l'utente medio della chat abbia perso di vista lo scopo della chat stessa ossia lo SCAMBIO, e che si abusi di questo mezzo per dei fini che vanno assolutamente al di là dello scopo primario
Insomma, la gente fa delle cose, lì, che "per strada" non avrebbe mai il coraggio a chiedere

Girasole
vero.
il fatto (almeno nel mio caso) è che skype lo uso per la mia attività su ebay e cioè se dei clienti han domande o simili.
e ritrovarmi con gente che non fa altro che contattarmi per "fare due chiacchiere" "ciao come ti chiami di dove sei quanti anni hai sei single ecc ecc" "hai la webcam" "ti andrebbe di vedermi" e la cosa più stupida che mi è stata detta finora "lo vuoi vedere? ti andrebbe domani di trovarci per fare sesso" quando nel nome (cosa fatta apposta per limitare i contatti da sconosciuti) c'è scritto nome del negozio e la dicitura ebay store mi pare ridicolo no.png
sarà che fin'ora ho avuto solo di sta gente qui....
addirittura alle 3 di notte ho sentito squillare skype....
secondo me una cosa che potevano mettere era la possibilità di essere trovati solo se si conosce l'indirizzo mail (come su msn)
Talksina
ho capito il discorso dello skype usato per lavoro, in effetti è un bel problema...sul fatto di trovarsi solo per e-mail, non sono invece tanto d'accordo, perché uno potrebbe anche avere appunto un negozio e il cliente conosce solo il nome del negozio
"chiudere skype" agli utenti, per colpa degli stron...insomma quelli...che ne abusano, non è la soluzione migliore. Di chat che addirittura dicono "NON è una chat erotica" però in cui dentro se entri con un nome femminile ti ammazzano, ce ne sono tante, ma alla fin fine forse l'unica è imparare a conviverci e a DIFENDERSI, anche mandandogli dei virus informatici se servisse, sarà illegale, ma penso che con la legittima difesa... smile.png
Scherzi a parte, la mia arma letale è il passa parola
è un po' che non lo faccio, ma mi è capitato a suo tempo di scrivere sulle info personali di skype qualcosa tipo, attenti al contatto taldeitali e taldeitali che è un pervertito...
Tiziana Gherardi
Buonasera.
Sono nuova della community (anche se uso skype da un anno) ed anch'io ho avuto esperienze simili.
Ora sto cercando dei contatti che mi aiutino ad imparare meglio l'inglese e cerco di contattare solo donne, proprio per evitare episodi come quelli che avete descritto.
Mi ha risposto solo una ragazza inglese e credo di sapere il perchè: nel mio profilo ho messo la foto di Charlie, il labrador di mia suocera e penso che questo faccia sospettare un contatto......maschile giggle.png !
Invece, sto solo cercando qualcuno che parli inglese con me sadsmile.png
ilmatematico
ciao ragazze8)
io mi sto battendo affinchè questo persone scompaiano da skypeIPB Image, poichè io reputo skype il + sicuro e con meno "pervertiti" tra i programmi di qst tipo skype.png .
quando vi capita di incontrare qalcuno di essi io vi consiglio di contattare il personale autorizzato o anche autorità cm polizia e riferire dell'accadt ed il colpevl. ok?IPB Image

in bocca al lupo! yes.png

p.s. provate anche a chiedere consiglio a mr.pinIPB Image
da ilmatematico wink.png IPB Image
blackzun
concordo sul fatto che c'è molta gente appena vede un contatto donna si arrrapa in maniera incredibile....per sbaglio appena installato skype, quindi piu o meno 2 anni fa, non avevo fatto caso che ho messo come sesso, la scelta femmina...-_- devo dire la verità..non ho per fortuna ricevuto nessuna proposta maiala...però mi è sembrato strano ricevere tanti contatti MASCHILI nel giro di 10/15 minuti...infatti non appena mi sono accorto dell'errore madornale ho cambiato e praticamente non ho mai avuto altri inconvenienti di questo genere ;) uhm..talksina di treviso?e io dove t ho gia vista? uhm...mistero :^)
SABRINA and FABIO
Noi lo abbiamo rispolto in questo modo:
1- Segreteria telefonica per chi chiama e non conosciamo (se lascia un messaggio é serio/a )
2 - Web cam sempre spenta anche durante la comunicazione (si puo sempre accendere se l´interlocutore ha una web cam e lo conosciamo)
3- mano sempre sul grilletto.. (alla prima porcata o daomanda stupida subito nella lista dei bloccati)

con questi tre modi abbiamo raramente problemi e con píú di 300 contatti é una buona media.
danda
Ciao a tutti....a tutte
a me è successo che ieri mentre smanettavo su skype ho inserito per sbaglio il skype me e in meno di tenta secondi un "bellissimo" ragazzo di 35 anni (????) a torso nudo mi ha contattato.
gli ho detto che è stato per sbaglio, gli ho detto che sono più "vecchia", che ero al lavoro, lui mi ha chiesto la foto... il nome, il lavoro, l'indirizzo, la mia descrizione, insomma le cose che state dicendo anche voi.
per un pò sono stata al gioco, avevo finito di lavorare, ero un pò stanca e 2 sorrisi ci stavano bene, poi però è passato dalla corte al "... ti assaggierei" ti solleverei la gonna... beh, scendere proprio in basso no, ma sono certa che se non avessi chiuso la chattata avrebbe di sicuro sconfinato nel porcile.
anche se gli ho detto che non avrei detto nulla di personale, mai la foto, che non lo avrei incontrato, ma che potevamo chiacchierare un pò, lui ritornava sempre sul personale.
gli ho detto un po di cavolate, lui di sicuro anche perchè che bisogno hai di farti intrigare da una chattata, perchè di scemenze ne puoi dire quanto ne vuoi.
fingerti bellissima, interessante, o fingerti uomo, o donna.
(però gli uomini che si mascherano da donna li scopri subito, non hanno la nostra intelligenza).
beh, al momento l'ho bloccato ma se mi andasse di passare altre 10 minuti di risate forse potrei anche sbloccarlo per un pò.
insomma non credo molto al fatto che con le chat possano nascere grandi amicizie o garndi amori.
quando ne sento notizia mi si accappona la pelle.
ma la sana paura dove è andata?

per concludere, stiamo in campana tutti (maschietti e femminucce) perchè di cretini ce ne sempre di più in giro e sempre più hanno mezzi per farci del male.
ciao
Grifits
ma cosa vi scaldate tutti.. guardate che è solo internet.. a me nn me ne frega niente se qlcn mi scrive qualche cavolata..non mi interessa...poi se e gente che nn conosci non vedo neanche il motivo x cui devi chattare con loro..arriva uno e ti dice "dai chattiamo" tu fai "ok" e poi ti lamenti dell'accaduto.. lipssealed.png
zoagli_2007
[font=Times New Roman][size=4]ciao,mi sono appena iscritta,ho letto i vostri post devil.png
e subito sono andata a correggere le opzioni sulla privacy.
E un vero pecca to che ci sia così tanta gente idiot a da dover costringere chi comunicherebbe
volentieri a trincerarsi per non farsi massacrare i cosìdetti.
veramente un peccato.
Comunque sono contenta di essere con voi

a presto Zoagli
bologna77
Mettere skype che comunica gratis col mondo e poi fare accedere solo gli autorizzati è un po un controsenso... Se uno rompe, lo blocchi e non gli dai corda....
Talksina
x chi diceva "talksina ti ho già vista"... e se non lo sai tu dove, lo devo saper io? :P
scrivo parecchio in giro su internet perciò in tanti avranno avuto modo di trovarmi da qualche parte a rompere le OO!
comunque:
a chi dice "mi si accappona la pelle a leggere di grandi amicizie e amori"...io ce l'ho un amico che ho conosciuto tramite internet, sì, ma c'era un contesto ben preciso per cui lo ho conosciuto non era un contatto "casuale", nel mio caso stavo cercando proprio quella persona, sapevo chi era, skype è stato il modo con cui ci si è incontrati ma se l'avessi trovato per strada sarebbe stata la stessa cosa.
I rapporti di coppia, quelli da matrimonio, è altra storia...4 risate, che poi possono sfociare in un rapporto di conoscenza, o nel caso + raro di amicizia nel senso vero del termine, possono venir fuori anche da una chattata, così come possono uscire da una partita a scacchi fatta in reale al club. Idem un'avventura di sesso.
Ma un rapporto di tipo affettivo SERIO, invece, è diverso e ci vuole tutta un'altra complicità che, piaccia o no, Internet non può dare...PER FORTUNA, secondo me.
A me fanno venire i brividi tutte le storie di "prima ero solo, ora sono felice" che raccontano certi, ho conosciuto x y z per caso su skype è stato feeling immediato poi è nata amicizia/amore/mi-ha-dato-un-lavoro..... hua hua hua!
Io la webcam non ce l'ho
ma me la metterei ben volentieri, per un semplice motivo: così la gente proverebbe con occhio che quando dico che son cieca non li sto prendendo per i fondelli
quando ho scritto quel post, le armi non le avevo, ma ora volendo posso chiudere il microfono e far parlare il pc con una voce maschile, onde per cui i perversi avrebbero pochissimo filo da torcere.
Io di "sana paura" ne ho fin troppa forse, ma preferisco al 100% contattare solo chi mi comoda, perché comunque skype è uno STRUMENTO di comunicazione e di lavoro e, soprattutto, non ho bisogno di quello per "fare amicizie"; le amicizie me le coltivo in reale, in palestra, giocando a scacchi, insomma in contesti molto + ampi che non un povero, frustrante, giro su "aggiungi contatto".
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.